CONDIZIONI D'USO DELL'APPLICAZIONE MOBILE “Tivù la Guida”

L'accesso da parte dell’utente (di seguito, singolare, l’"Utente" e, plurale, gli "Utenti") al servizio denominato “Tivu la Guida” (di seguito, il "Servizio") di tivù s.r.l. (di seguito, anche il "Fornitore") è subordinato all'accettazione delle condizioni generali di utilizzo del Servizio che seguono (di seguito, le "Condizioni"), che l’utente è tenuto a leggere attentamente. Con l'accesso al Servizio, attraverso il download dell'applicazione denominata “Tivu la guida” (di seguito l'Applicazione") l’utente si impegna al rispetto delle presenti Condizioni. L’utente che accede al Servizio lo fa sotto la sua responsabilità ed è, pertanto, responsabilità dello stesso il controllo dell'accesso nei confronti di terzi ed eventualmente anche minori.

1. Definizioni
  • I termini utilizzati nelle presenti Condizioni hanno i seguenti significati: "Fornitore": tivù S.r.l. con sede legale in Roma, via di Villa Patrizi 8, 00161 – Roma; "Servizio": si intende il Servizio “Tivù la guida” ossia l’app mobile gratuita per iOS e Android come descritto all'art. 2; "Applicazione": l'applicazione/client che consente all’Utente di usufruire del Servizio; "Utente" o "Utenti": qualsiasi Utente, maggiorenne e residente nel territorio italiano, che scarica l'Applicazione sul proprio dispositivo mobile abilitato (smartphone, tablet) e la utilizza nella sua parte pubblica e/o attraverso la registrazione, nella sua parte privata; "Device mobile": terminali abilitati al download e all’utilizzo dell'Applicazione; "Sistema": si intende la piattaforma tecnologica di “Tivù la Guida” e le sue interfacce verso l'utenza (client mobili, web applications, etc…); “Contenuti”: tutti i contenuti pubblicati dal Fornitore sull’Applicazione, come - a titolo esemplificativo ma non esaustivo - i palinsesti dei principali canali nazionali ed internazionali presenti nella line up rispettivamente del digitale terrestre e della piattaforma satellitare tivùsat, informazioni sui programmi trasmessi, schede informative, link ai siti dei principali canali e ai loro repository video e/o promo.
  • “Parte pubblica”: sezione alla quale l’utente accede aprendo l’applicazione sul proprio dispositivo, senza necessità di effettuare il login. La “Parte pubblica” si compone di: “Home”: la welcome page che presenta gli highlights dei programmi selezionati dalla redazione di Tivù e gli shortcut al palinsesto di prima serata e ora in onda, nonchè le relative schede programma. “Programmi”: l’accesso al palinsesto settimanale diviso in giorni e fasce orarie per tutti i canali e l’accesso alla relativa scheda programma. “Canali”: il palinsesto giornaliero per canale e l’accesso alla relativa scheda programma. “Telecomando”: funzione che permette di utilizzare il proprio device mobile come un controller tv. “Share”: possibilità di condividere sui propri profili social il contenuto che si sta visualizzando. “Aggiungi”: possibilità di aggiungere reminder e promemoria sul calendario del proprio device – previa consenso deliberatamente espresso - relativamente allo scheduling dei propri programmi preferiti. “Ricerca”: possibilità di cercare i programmi all’interno dei palinsesti inserendone il nome
  • “Parte privata”: sezione alla quale l’utente accede effettuando il login e prestando il consenso al trattamento dei dati personali, previa registrazione e/o utilizzando il proprio account Facebook o Twitter. La parte privata abilita l’utente all’utilizzo di nuove sezioni e funzionalità della App, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: “La Mia Tivù”: area privata con palinsesti televisivi personalizzati sulla base delle preferenze espresse dall’Utente in merito ai propri Canali Preferiti: “ora in onda per te”, “stasera in tv per te. “Programmi Preferiti”: funzione che permette di creare una lista dei propri programmi preferiti, che l’utente può visualizzare nella sezione dedicata per ordine di programmazione. “Canali Preferiti”: funzione che offre la possibilità di creare una lista dei propri canali preferiti per visualizzarne rapidamente i palinsesti e alimentare la personalizzazione dei palinsesti nell’area La Mia Tivù
2. Descrizione del Servizio
  1. Per fruire del Servizio nella sua “parte pubblica” non è necessaria alcuna registrazione, Per fruire del Servizio nella sua “parte privata” la registrazione è obbligatoria.
  2. 2.1 I dati necessari e obbligatori per la registrazione sono:
    1. 1) Account Facebook,
    2. o
    3. 2) Account Twitter;
    4. o in alternativa
    5. 3) E-mail;
    6. 4) Username;
    7. 5) Password;
  3. 2.2 Il Servizio, attraverso il download dell'Applicazione sul device mobile abilitato, consente ai Clienti di:
    1. 1. Accedere alla “parte pubblica” e visualizzare i contenuti visibili senza effettuare il login.
    2. 2. Registrarsi al Servizio e/o effettuare il login tramite i propri account Facebook / Twitter / email
    3. 3. Completare - una volta loggati – il proprio profilo con i dati richiesti.
    La registrazione al Servizio richiede di prestare il consenso al trattamento dei dati personali.
  4. 2.3 All'atto della registrazione l’utente utilizzerà delle credenziali (email, username e password) da quest'ultimo scelte oppure si collegherà tramite il proprio account Facebook o Twitter. L’utente è personalmente responsabile di qualsivoglia utilizzo del Servizio per mezzo di tale username e password. Il Fornitore si impegna a prestare la cura dovuta per la protezione di username e password degli Utenti dall'utilizzo improprio da parte di terzi.
  5. 2.4 Al termine della registrazione – previa consenso al trattamento dei dati personali - l’utente crea un proprio profilo, fornendo le seguenti informazioni personali: nickname, comune di residenza, data di nascita, sesso. Le informazioni personali che verranno fornite saranno trattati dal Fornitore nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”) e della normativa vigente, come di seguito descritto nell’art. 3
  6. 2.5 Il Servizio è gratuito e senza costi di attivazione. I costi relativi al traffico dati sono a carico dell’utente e sono quelli corrispondenti al piano tariffario dell’utente.
3. Dati forniti volontariamente dagli Utenti e Privacy

Per fruire del Servizio nella sua “parte pubblica” non è necessaria alcuna registrazione, Per fruire del Servizio nella sua “parte privata” gli utenti registrati dovranno accettare le presenti Condizioni. E' consentita la registrazione al Servizio tramite l'Applicazione solamente agli Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età. I dati personali degli utenti saranno trattati dal Fornitore nel rispetto del Codice Privacy per le finalità e secondo le modalità indicate nell'Informativa resa qui di seguito ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”) e della normativa vigente. della quale gli Utenti devono necessariamente prendere visione prima di utilizzare l'Applicazione. Per impostare dei promemoria sulla propria applicazione relativamente all’orario di inizio di un programma TV che non si vuole perdere, l’Applicazione richiede di accedere al Calendario del device. L’accesso al calendario non è obbligatorio né per la fruizione della parte pubblica, né per la fruizione della parte privata ma è utile esclusivamente per consentire all’Utente di ricevere i promemoria impostati nell’app. L’applicazione accede al Calendario solo dietro esplicito consenso dell’Utente, finchè l’Utente non decida di revocarlo. Il servizio prevede l’invio di notifiche push agli utenti su novità legate alla fruizione del Servizio stesso o di Tivùsat (es: nuovi canali disponibili, contenuti di rilievo o in esclusiva tivùsat), sia per la parte pubblica che per la parte privata. La ricezione delle notifiche può essere disabilitata (o riabilitata) in qualsiasi momento dall’apposito pannello presente nella sezione Notifiche.

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (IL GDPR) E DELLA NORMATIVA VIGENTE.
  1. Ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”) e della normativa vigente, il Fornitore fornisce di seguito l'informativa sul trattamento dei dati personali forniti dagii Utenti per registrarsi al Servizio “Tivù la Guida”.
    1. 1) Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario. I dati forniti dagli Utenti per registrarsi al Servizio o i dati forniti dall’Utente saranno trattati dal Fornitore nel rispetto della vigente normativa Privacy, per le seguenti finalità:
      1. a) Registrasi al servizio “Tivù la Guida”.
      2. b) effettuare ogni necessaria attività connessa al Servizio suddetto
      3. c) permettere la partecipazione ad altre attività o eventi collegati al Servizio, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: partecipazione a questionari, comunicazioni e aggiornamenti sul Servizio;
      4. d) per gestire eventuali reclami e/o contenziosi.
      Oltre che per le finalità sopra descritte i dati dei partecipanti potranno essere altresì trattati per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, nonché da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore.
    2. 2) Altre finalità di trattamento dei dati. I dati di accesso ed utilizzo della app potranno essere trattati per analisi statistiche, studi di settore, valutazione di preferenze e consumo, profilazione, per fornirti un servizio più in linea con le tue esigenze, in accordo alla normativa vigente. I dati relativi alle preferenze televisive espresse utilizzando il Servizio verranno trattati in forma anonima e aggregata al fine di identificare profili di gradimento dei contenuti utili a migliorare il Servizio offerto dall’applicazione e dal fornitore e l’offerta dei Contenuti da parte dei partner del Fornitore.
    3. 3) Consenso al trattamento dei dati Il conferimento dei dati indicati come obbligatori e la registrazione al Servizio sono necessari per rendere possibile la fruizione dello stesso nella sua “parte privata”: il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l'impossibilità di fruire di alcune funzioni della app. Il trattamento dei dati di accesso ed utilizzo della app per finalità di profilazione non è obbligatorio, l’utente deve fornire uno specifico consenso cliccando “accetto l’informativa sulla privacy” al momento della registrazione. Per fruire del Servizio nella sua “parte pubblica” non è necessaria alcuna registrazione.
    4. 4) Modalità e logica del trattamento. Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente (es: su supporto cartaceo) e/o attraverso strumenti informatici e telematici (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici), con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
    5. 5) Ambito di comunicazione e diffusione I Dati raccolti non saranno soggetti a comunicazione o diffusione, fatti salvi gli obblighi di legge.
    6. 6) Conservazione dei dati. I dati saranno conservati presso le sedi del titolare o presso le sedi dei terzi di volta in volta identificati per dar seguito ai servizi da fornire per il tempo strettamente necessario per le finalità di cui sopra e comunque non eccedente il periodo di tempo prescritto dalla legge. In conformità alla vigente normativa, specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
    7. 7) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”) e della normativa. L'interessato ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dal Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”) rivolgendosi al Responsabile del trattamento come di seguito indicato. Allo stesso modo, l'interessato potrà chiedere l'origine dei dati, la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.
    8. 8) Titolare e responsabili del trattamento Titolare del trattamento dei dati è tivù S.r.l., con sede legale in Roma, via di Villa Patrizi 8 – 00161 Roma. Il Titolare ha provveduto alla nomina di Responsabili interni, i quali potranno essere soggetti a sostituzione o avvicendamento. Per qualsiasi richiesta riguardo il trattamento dei dati personali, l’utente può scrivere una e-mail all'indirizzo privacy@tivu.tv
4. Garanzie e responsabilità
  1. 4.1 L’utente potrà interagire con il Servizio secondo le modalità descritte nel precedente articolo 2. L’utente prende atto ed accetta che le Informazioni del Servizio sono gestite dal punto di vista editoriale in totale autonomia da parte del Fornitore.
  2. 4.2 Il Servizio è indirizzato unicamente all'utilizzo personale da parte dei Clienti. In nessun caso è consentito agli utenti uno sfruttamento del Servizio con finalità direttamente o indirettamente commerciali e/o pubblicitarie.
5. Manleva

Gli utenti, in virtù di quanto previsto nel precedente art. 4), si impegnano a manlevare sostanzialmente e processualmente, indennizzare e tener comunque indenne, a prima richiesta e senza eccezioni, il Fornitore in relazione ad ogni pregiudizio, danno, perdita, responsabilità, costo, onere o spesa, ivi comprese le eventuali spese legali ed in relazione a qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (sia essa di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo), che possa essere avanzata, nei confronti del Fornitore, in qualunque sede, in relazione alle dichiarazioni ed alle garanzie prestate ai sensi del precedente art. 4, all'accesso al Servizio fatta dagli utenti o su richiesta degli stessi o, comunque, all'utilizzo del Servizio stesso.

6. Disponibilità del Servizio
  1. Il Fornitore non garantisce la piena e costante funzionalità del Servizio, né presta o riconosce garanzie di altro tipo, esplicite o implicite, e non formula alcuna promessa di qualità o di buon funzionamento, né di idoneità per un fine o un risultato particolare del Servizio. Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere il Servizio in qualunque momento, nonché in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza assumersene alcuna responsabilità. Il Fornitore, inoltre, non risponde:
    1. i) di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione – né verso gli utenti né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi agli utenti stessi - nell'erogazione del Servizio causati da: forza maggiore o caso fortuito;
    2. ii) manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate;
    3. iii) manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano nella disponibilità degli utenti, effettuati da questi ultimi o da terzi non autorizzati;
    4. iv) errata utilizzazione del Servizio da parte degli utenti;
    5. v) malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dagli utenti.
7. Variazioni delle Condizioni del Servizio

L'utilizzo del Servizio comporta necessariamente l'accettazione delle presenti Condizioni. Gli utenti sono consapevoli del fatto che le presenti Condizioni potranno essere modificate in qualsiasi momento, tramite la pubblicazione online della nuova versione e qualsiasi altro mezzo di comunicazione che il Fornitore riterrà opportuno. Gli utenti, utilizzando il Servizio, s'impegnano ad aggiornarsi ed a prendere conoscenza delle Condizioni e ad informarsi sulle eventuali modifiche. PRESA VISIONE DELLA CONDIZIONI D'USO DEL SERVIZIO L’utente dichiara di conoscere e di accettare espressamente, le presenti Condizioni d'uso del Servizio. Tali Condizioni d'uso vengono accettate espressamente dagli utenti con l'utilizzo dell'Applicazione, del Software e del Servizio